guida al pannello di controllo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinatoLegend
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guida al Pannello di Controllo utenti by bowser ffmagazine


    Messenger ~ Profilo Personale ~ Opzioni ~ Iscrizione Discussioni ~ FAQ
    Spesso molti utenti non hanno dimestichezza nell'utilizzo del proprio pannello di controllo, così ho pensato una guida che aiuti a conoscere tutte le funzionalità offerte dal pannello di controllo.
    Entrando nel Pannello di controllo si presentano subito le varie sezioni in cui possiamo gestire e organizzare il nostro profilo insieme a un'utile riassunto delle nostre statistiche personali con un blocco appunti in cui potremo annotare tutto ciò che consideriamo utile in modo da trovarlo sempre a disposizione entrando nel nostro Pannello di Controllo, le dimensioni del nostro Blocco Appunti sono selezionabili attraverso l'apposito menù a tendina.

    Prendiamo ora in considerazione la gestione del nostro profilo utente:
    Messenger
    Questa sezione del pannello di controllo utente interessa la messaggistica interna del nostro account.

    Inviare un Nuovo Messaggio Privato
    In questo pannello possiamo inviare un Nuovo Messaggio Privato a un'altro utente del circuito.
    Per fare ciò è necessario scegliere l'utente dal menù a tendina (se è presente all'interno della nostra Rubrica personale) oppure inserire il suo nickname direttamente nel campo sottostante.
    Per quanto riguarda la parte della scrittura del messaggio il pannello è simile a quello utilizzato per la scrittura delle discussioni all'interno del forum, e ciò consiste nell'inserimento di un titolo, un messaggio contenente eventualmente faccine o contenuto extra (all'interno della Guida HTML per l'inserimento di effetti particolari nel nostro messaggio).
    Alla fine prima dell'invio del messaggio privato inoltre è possibile sceglierne se conservarne una copia nella nostra cartella Sent Items per conservare il nostro Messaggio oppure richiedere una conferma di lettura al destinatario del Messaggio Privato attivando gli appositi flag (caselle) immediatamente soprastanti ai pulsanti Invia messaggio e Anteprima messaggio che servono a effettuare le apposite operazioni.

    Rubrica Personale
    La Rubrica Personale è un'utilissima funzione che ci permette la gestione dei propri contatti.
    Essa può risultare utile nel caso di utenti fastidiosi che ci inviino messaggi fastidiosi e indesiderati bloccandoli e facendo quindi in modo che non possano più inviarci Messaggi Privati.
    Per aggiungere un 'utente alla nostra rubrica non dobbiamo fare altro che aggiungere il suo nickname, un'eventuale descrizione e deciderne l'eventuale blocco impostando nel menù a tendina "Questo utente può inviarti messaggi?" l'opzione No.
    È poi possibile gestire i contatti esistenti cliccando sull'apposito link accanto al nome utente soprastante al modulo di aggiunta.

    Modifica Cartelle
    Modifica Cartelle è una utile funzione per gestire i propri messaggi privati e ordinarli secondo le proprie esigenze. È una funzione molto semplice e intuitiva e ci basterà, per aggiungere una nuova cartella, inserirne il nome in uno dei campi appositi, registrando infine le modifiche.
    Attraverso questa funzione potremo anche rinominare le cartelle create o cancellarle.
    È utile ricordare come suggeritoci dal pannello che:
    CITAZIONE
    Se cancelli una cartella tutti i messaggi in essa contenuti andranno persi senza possibilità di recupero.

    È necessario quindi stare attenti a non cancellare erroneamente cartelle e messaggi importanti in esse contenuti.
    Al primo accesso saranno presenti le due cartelle fondamentali: Inbox e Sent Items e non sono removibili in quanto fondamentali per il corretto funzionamento del messanger.

    Visualizza Messaggi
    Visualizza Messaggi è la parte fondamentale del nostro Messenger dove potremo visualizzare i messaggi ricevuti, spostarli all'interno di altre cartelle oppure eliminarli nel caso non ci interessassero più.
    La capacità totale della nostra casella di posta è di 50 Messaggi e un'apposito contatore in cima al pannello ci mostrerà lo spazio libero e quello utilizzato inoltre, al raggiungimento della capacità massima, sarà segnalato appositamente dal forum tale raggiungimento della soglia.
    Per visualizzare un messaggio non dovrete fare altro che cliccare sul suo titolo. A cui è mostrato affianco l'autore (che potremo aggiungere in rubrica) e Data & Ora della scrittura del messaggio stesso.
    C'è poi per ogni messaggio una casella che vi permetterà di compiere una determinata azione sul messaggio stesso (spostarlo in un'altra cartella/cancellarlo) semplicemente attivandone una o più di una e scegliere in fondo al pannello l'azione da compiere.
    Sicurezza
    Infine, nel caso riceviate messaggi contenenti richieste di password o altre informazioni personali tali dati non devono essere assolutamente forniti, questo abusi spesso provocano disagi e problemi quindi nel caso li riceviate (come ricorda il pannello stesso):
    CITAZIONE
    ATTENZIONE: non fornire password o altri dati personali attraverso i messaggi privati!
    Lo staff non li richiede mai quindi se ricevi un messaggio del genere segnalaci subito il responsabile.

    Archiviazione Messaggi
    Archiviazione messaggi ci permetterà di archiviare i nostri messaggi e riceverli quindi in un file allegato tramite email.
    Per fare ciò ci basterà selezionare la cartella e scegliere la quantità di messaggi che desideriamo ricevere. Possiamo anche scegliere se cancellare i messaggi dopo l'archiviazione e in che formato desideriamo ricevere il file.



    Profilo Personale


    Modifica profilo
    Modifica Profilo ci permette di modificare i dati generali che vogliamo pubblicare e impostare le opzioni della Chat.

    Il Tuo Profilo Personale
    Il Titolo Personalizzato non è altro che un titolo visualizzabile nel profilo, esso può comparire anche all'interno dei post (Se l'admin del forum in cui ci troviamo non abbia specificato diversamente per il proprio forum). È possibile anche inserire un'immagine nel proprio titolo (badando che non superi le dimensioni massime 250x100), e per farlo consultate le FAQ.
    Possiamo poi inserire la nostra Data di Nascita in modo che all'arrivo del giorno del nostro compleanno in fondo al forum che visiteremo sarà presente il nostro nickname (Sempre se l'admin del forum in cui ci troviamo ha attivato la funzione in Altre Funzioni).
    Il campo Sito Web serve appunto per inserire l'URL (indirizzo) del proprio sito web; Inserendo direttamente l'indirizzo che inizia per http:// senza nessun Tag HTML.
    I campi ICQ UIN, Identità Yahoo, Identità MSN Messenger servono per inserire i rispettivi indirizzi o ID: ICQ, Yahoo, MSN Messenger.
    La Provenienza, che ha un limite di 100 caratteri, verrà visualizzata in ogni nostro post sotto il nostro avatar. Attraverso un apposito link: Controlla lunghezza potremo controllare il numero di caratteri utilizzati e quelli ancora liberi da poter inserire in tale parte.
    Il campo Interessi viene visualizzato solo all'interno del nostro profilo e ha un limite di 500 caratteri (che potremo controllare sempre attraverso il link Controlla lunghezza) possiamo personalizzare questo campo, è possibile anche inserire codice HTML (Guida HTML).
    Per inserire un'aggiunta nel proprio profilo controllate questa guida: Profilo con aggiunta (è consigliato l'inserimento dell'aggiunta nel campo Interessi).

    Opzioni Chat (se attivata dall'amministratore)
    Tramite questa parte potremo inserire direttamente il nickname che desideriamo utilizzare in chat e la password associata se il nickname che utilizziamo è registrato (Come registrare il proprio Nickname in chat) in modo che potremo identificarci automaticamente senza dover inserire ogni volta il codice per identificarsi. Per fare ciò basterà completare i campi; oppure decidere di disabilitare la chat
    CITAZIONE
    gli altri utenti continueranno a vederla

    Modifica Firma
    Modifica Firma è la funzione con la quale possiamo modificare la nostra firma; essa ha un limite massimo di 5000 caratteri e può contenere un massimo di 20 immagini, o solo 5 se inseriremo in firma anche un oggetto multimediale. La firma utilizza sia codice HTML che BBCODE (Guida HTML) mentre il javascript è disabilitato.

    Modifica Avatar
    In questa sezione potrete personalizzare il vostro Avatar.
    Possiamo sceglierne uno tra la vastissima raccolta offerta da ForumFree e visualizzarne una anteprima a fianco.
    Oppure possiamo Sceglierne uno personalizzato inserendone il link o scegliendolo direttamente dal nostro Hard-disk per effettuarne l'upload
    I formati consentiti da ForumFree sono .gif .jpeg .jpg .png inoltre nel caso ne effettuiate l'upload:
    CITAZIONE
    ATTENZIONE: il file non deve superare i 20 KByte

    Scegliamo poi la dimensione dell'avatar inserendo i dati direttamente nei campi oppure lasciarli vuoti per farli calcolare automaticamente
    CITAZIONE
    Max larghezza = 150 pixel
    Max altezza = 200 pixel

    Per inserire un'avatar più lungo del normale consultate questa parte delle FAQ:
    Come posso inserire un avatar più lungo del normale?
    Altrimenti potete decidere di non utilizzare un Avatar.
    Una volta soddisfatti ci basterà cliccare sul pulsante in fondo Modifica Profilo per terminare il processo.


    Opzioni
    Passiamo quindi alla parte riguardante strettamente le opzioni riguardanti il vostro account utente.
    Opzioni Email
    Opzioni Email è la sezione in cui possiamo decidere le impostazioni inerenti la nostra e-mail (con cui ci siamo registrati).
    Attivando/Disattivando i flag che compongono questa parte potremo decidere di:
    .Non permettere agli altri utenti di inviarci email (la nostra email rimane comunque nascosta anche se tale flag è inattivo)
    .Permettere agli amministratori del forum di inviarci NewsLetters.
    .Impostare la recezione di email di avviso, nel caso qualcuno risponda a una discussione a cui abbiamo partecipato (o comunque che avvengano modifiche ai post già esistenti)
    Una volta Soddisfatti ci basterà registrare le modifiche cliccando sul pulsante Modifica Impostazioni Email.

    Opzioni Forum
    Opzioni Forum ha molte funzioni che esamineremo una per una:
    La parte Fuso Orario ci permette di modificare l'ora da visualizzare nel forum, potremo sia modificare manualmente l'orario impostato, sia scegliere dal menù a tendina il fuso orario da utilizzare. Inoltre possiamo anche impostare manualmente l'ora legale o l'ora solare abilitando/disabilitando il flag apposito (di norma il passaggio è automatico, ma se non corrisponde a quello reale si può utilizzare questa funzione)
    La parte Impostazioni Visualizzazione Forum ci permette di decidere come visualizzare i post degli altri utenti dal forum. potremo attivare/disabilitare la visualizzazione di Firma, Avatar o Immagini (smile inclusi) nei forum che visitiamo sepmlicemente scegliendo l'opzioni Si o No dal Menù a tendina apposito per ogni opzione.
    La parte Notifiche invece con lo stesso funzionamento della parte soprastante, cioè dovremo scegliere dal menù a tendina se visualizzare un Pop-Up quando riceviamo un nuovo messaggio privato (Attenzione che eventuali blocca Pop-Up siano disattivati) oppure ricevere email di notifica se otteniamo risposta a una discussione a cui abbiamo partecipato (sostanzialmente identica alla scelta da effettuare in Opzioni Email).
    Una volta terminata la modifica, Inviando le modifiche, le nostre modifiche verranno registrate.

    Skin e Linguaggi
    Skin e Linguaggi invece ci permette di impostare la Lingua di defaut da utilizzare nei forum che visitiamo (N.B. sono escluse le parti dei forum e i post degli utenti gestite dagli amministratori), oppure scegliere la skin che desideriamo visualizzare nei forum, tra quelle di default (sono escluse quelle alternative) (N.B. modificando questa opzione da Default, in tutti i forum che visiteremo sarà visualizzata la skin selezionata e non quella scelta dagli amministratori)
    Una volta terminata la modifica, sempre Inviando le modifiche, le nostre modifiche verranno registrate.

    Cambia indirizzo email
    Cambia indirizzo emailè una utilissima funzione, potremo modificare il nostro indirizzo email.
    Modificando essa, verremo disconnessi dal forum e sarà necessario rieffettuare il Login per poter riaccedere subito dopo aver convalidato la nuova email aprendo il link fornito in un messaggio che riceveremo al nuovo indirizzo inserito.
    In tale sezione ci verrà mostrata la email correntamente utilizzata e i campi per la modifica. una volta compilati ci basterà Inviare le Modifiche cliccando sul bottono Modifica Impostazioni Email.

    Cambia password
    Cambia Password è un'altra funzione,molto utile, del nostro pannello di controllo, potremo modificare la password associata al nostro account utente.
    Durante la modifica della password il pannello ricorda:
    CITAZIONE
    Il forum tenterà di aggiornare la sessione corrente dopo la modifica della password, tuttavia potrebbero verificarsi alcuni problemi. In tal caso ti chiediamo di provare a SCOLLEGARTI e poi RICOLLEGARTI al forum prima di richiedere aiuto all'amministratore.

    Per modificare la password quindi ci basterà inserire prima la vecchia e scrivere poi quella nuova (essa deve essere compresa tra gli 8 e i 32 caratteri) utilizzando eventualmente la funzione del generatore automatico che inserirà direttamente la nuova passwor dnel campo apposito.
    Si possono trovare ulteriori informazioni raggiungendo la seguente pagina: Password.
    Una volta inserita la nuova password, facendo ben attenzione che rispetti i consigli sopra indicati, e che per noi sia facile da ricordare (magari scrivendola da qualche parte) ma difficile da indovinare per altri utenti malintenzionati dovremo confermarla e infine Registrare le Modifiche.

    Iscrizione Discussioni

    Iscrizione Discussioni
    Iscrizione Discussioni è una rapida e semplice funzione ci permetterà di gestire le nostre iscrizioni alle discussioni a cui abbiamo partecipato.
    Qui visualizzeremo quelle a cui siamo iscritte in un elenco e potremo eventualmente cancellarle.
    Semplicemente per cancellare ci basterà attivare il o i flag associato/i alla/e iscrizione/i che desideriamo rimuovere.
    Una volta finito ci basterà cliccare sul bottone Cancella Iscrizione/i per rimuovere le iscrizioni a cui non siamo più interessati.


    FAQ
    Questa parte è orientata a risolvere i problemi frequenti. Parte di esse, inerenti alla presente guida vengono reinderizzate a quelle già presenti nelle: Risposte alle domande frequenti(FAQ)


    Perchè non riesco ad accedere al mio pannello di controllo?

    Ho cercato a lungo nella guida, ma non ho trovato la risposta alla mia domanda: come cambiare nickname

    Spesso mi è capitato di vedere utenti Anonimi, come posso diventarlo anche io?

    Ho problemi a utilizzare la chat: non vengo riconosciuto nonostante abbia inserito nickname e password!

    Perchè non ricevo più le email di notifica?

    Come faccio a mettere un'immagine nel mio titolo?

    Come posso inserire un avatar più lungo del normale?





    Perchè non riesco ad accedere al mio pannello di controllo?
    Prima di tutto cancellate cookie e file temporanei in seguito Effettuate il LogOut e poi Rieffettuate il LogIn stando attenti a impostare su Si l'opzioni riguardante la memorizzazione dei dati d'accesso.

    Ho cercato a lungo nella guida, ma non ho trovato la risposta alla mia domanda: come cambiare nickname
    Non è possibile cambiare nickname attraverso il Pannello di Controllo, è possibile però facendolo attraverso l'apposita funzione nell'amministrazione Modifica Nome Utenti.
    Ora, visto che è possibile cambiare nickname solo nel nostro forum di registrazione, ci sono vari metodi per cambiare nickanem; la prima è chiedere direttamente al ad un amministratore del forum in cui ci siamo registrati (risultante nel profilo) oppure se possediamo un nostro forum, per effettuare l'operazione velocemente, possiamo modificare da qui il forum di registrazione: I Miei Forum impostando nel form in alto l'id o il dominio del forum che desideriamo impostare come forum di registrazione; quindi sarà poi possibile cambiare il nostro nickname dal nostro forum di registrazione.
    Se non possediamo un nostro forum potremo sempre crearne uno fittizio, solo per tale modifica, che poi provvederemo a cancellare per fare ciò quindi Crea il tuo forum.
     
    Top
    .
  2. Evesseazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ビキニ 黒hunter オーベルジン傘  プラダ ハワイ<a href="http://my.opera.com/efcsc/blog/" title=" デビルウェアーズプラダ"> デビルウェアーズプラダ</a>シューズセレクション プラダ リュック男性水着 通販<a href="http://maruta.be/xcxzvcx/" title="マリメッコ 傘 ウニッコ">マリメッコ 傘 ウニッコ</a> プラダ メンズ プラダ ランク雨の日グッズ<a href="http://ameblo.jp/isjidca/" title=" prada ブライダル"> prada ブライダル</a> Prada + ぺ prada ミラノ prada パスポート<a href="http://www.colorblog.jp/blog/afsxsx/" title=" agatha ruiz de prada"> agatha ruiz de prada</a>かわいい水着 プラダ ヴィトン玄関 傘立て<a href="http://my.opera.com/scsaz/blog/" title="インテリア 通販">インテリア 通販</a>
     
    Top
    .
1 replies since 7/6/2013, 17:28   7 views
  Share  
.